Gli alunni delle Classi Terza A e Terza B della Scuola Primaria, nel corso del corrente anno scolastico hanno sperimentato gradualmente l’uso del Makey Makey.

Makey Makey è una scheda Arduino, capace di far dialogare il computer con qualsiasi materiale e oggetto conduttivo. Alla luce delle tematiche accennate, offre la stessa libertà creativa di Scratch di costruire design con i quali interagire. C’è un particolare da non sottovalutare: si costruiscono design con materiali e oggetti tangibili che ci circondano e che, con molta probabilità, assumono nuove funzioni e significati.

In un primo momento i bambini suddivisi in piccoli gruppi hanno potuto costruire con semplice materiale di riciclo un joystick e attraverso materiali conduttori collegarlo al Makey e cosi hanno potuto sfidarsi con diversi videogiochi.

Successivamente i bambini dopo avere inventato delle piccole storie hanno pianificato la realizzazione di sfondi, scenari, personaggi e grazie alle potenzialità del Makey e l’uso della piattaforma scratch hanno “animato” le diverse storie.

Esperienza bella e inclusiva…

Ecco qualche video